BENNY MANGONE

< | >

Pieces


Installazione ambientale, citazioni filosofiche incise su travi di legno, dimensioni variabili, 2016

Parco Adda Nord (da Vaprio d'Adda a Trezzo sull'Adda), Cassano d'Adda, Inzago, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone (MI), Italia
a cura di Ylbert Durishti

Pieces è una serie di citazioni riprese dai "Frammenti" di Eraclito incise su dei pezzi di travi in legno di dimensioni variabili.

Le travi sono state installate in ogni sito del progetto Ecoismi in postazioni da cercare e scoprire in numero di 1 per i comuni Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de' Pecchi, Inzago, Cassano d'Adda e quelle rimanenti nel Parco Adda Nord da Vaprio d'Adda verso Trezzo sull'Adda.

Il lavoro riflette le tematiche del progetto Ecoismi (tutto scorre) e si rifà alla figura filosofica ermetica di Eraclito dislocando pezzi del suo pensiero nella natura circostante.

lo spettatore si trova così ad essere invitato a partecipare o ad incontrare involontariamente nel suo percorso gli aforismi del filosofo che riflettono la condizione umana, il rapporto con la natura e una conoscenza che va cercata e vissuta.

L'opera vuole stimolare la ricerca e l'attività partecipativa, la riflessione e l'interrogazione cercando un dialogo in divenire con l'altro e un integrazione totale con l'ambiente che lo ospita, avendo come scopo primario il diventarne parte.



http://ecoismi.org/gallery/benny-mangone/